Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

Finpiemonte capofila in un progetto innovativo di tutela delle foreste alpine

Con Forest EcoValue, 10 organizzazioni nazionali e internazionali coinvolte nella difesa dell'ambiente.

Ha una capofila piemontese uno dei 14 progetti co-finanziati sul programma Interreg Spazio Alpino 21-27. Si tratta del progetto Forest EcoValue, programma ambizioso, coordinato da Finpiemonte, che raccoglie partner da 5 Paesi europei e che coinvolge 10 organizzazioni nazionali e internazionali impegnate, a vario titolo, nella tutela ambientale.

Forest EcoValue intende portare innovazione sui territori e nelle comunità alpine, fondamentali per la resilienza del territorio e indispensabili nel fornire servizi ecosistemici. Le foreste alpine sono minacciate dai cambiamenti climatici e dal degrado territoriale, che portano a una diminuzione della capacità di fornire tali servizi. I costi di manutenzione sono elevati e le risorse pubbliche e i proventi della filiera tradizionale del legno non sono sufficienti. 

L’obiettivo di questo progetto è quindi mobilitare risorse aggiuntive, sviluppando modelli di business sostenibili per la gestione e la manutenzione delle foreste. 

L’avvio dei lavori del progetto si è svolto di recente nella sede di Finpiemonte: hanno preso parte all’incontro 28 partecipanti da diversi Paesi europei fra cui anche, in collegamento da Salisburgo, un rappresentante del segretariato tecnico del Programma Spazio Alpino.

Michele Vietti, Presidente di Finpiemonte, ha commentato: “Siamo orgogliosi di avere assunto il compito di coordinamento per un progetto così sfidante, che affronta il tema della gestione sistematica delle foreste e più in generale del territorio alpino, che in Piemonte suscita grande interesse e attenzione da parte di numerosi stakeholder e istituzioni. Questo è il primo di una serie di progetti europei su cui Finpiemonte si è candidata, che affrontano altri temi di grande attualità, come ad esempio lo sviluppo di strumenti finanziari a supporto dell’innovazione e del raggiungimento degli standard ESG delle PMI“.

(Fonte: Comunicato stampa Finpiemonte S.p.A.)

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

I servizi per le startup a Torino

I servizi per le startup a Torino

Se stai pensando di avviare una startup a Torino, sei nella città giusta! Torino offre un ecosistema ricco di risorse e servizi pensati per sostenere e far crescere nuove imprese.

10 motivi +1 per scegliere Torino come sede della tua startup

10 motivi +1 per scegliere Torino come sede della tua startup

Scegliere Torino per lanciare la tua startup significa entrare a far parte di un ecosistema vibrante e in continua crescita, dove l’innovazione e la collaborazione sono all’ordine del giorno. Con solide basi accademiche e un supporto industriale di prim’ordine, Torino è pronta a trasformare le tue idee in realtà.

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati