È stato presentato a Torino il programma dell’European Innovation Council, che prevede l’arrivo di 10 miliardi di euro dall’Europa per supportare startup e ricercatori nella creazione di nuove imprese innovative. Il ruolo dell’EIC, che fa parte del programma Horizon Europe, è di fondamentale importanza grazie al suo budget significativo e alla sua finalità di sostenere la trasformazione di idee e progetti in iniziative imprenditoriali di successo.
Durante la presentazione del progetto a Torino, il board ha approfondito gli aspetti chiave del programma e ha ascoltato storie di successo di imprese e startup italiane con un forte carattere innovativo. Il piano si concentrerà su tre filoni tematici:
- EIC Pathfinder per la ricerca ad alto impatto tecnologico;
- EIC Transition per trasformare le ricerche più promettenti in business sostenibili;
- EIC Accelerator per supportare la crescita di startup innovative.
Jean-David Malo, Direttore dell’Agenzia esecutiva del Consiglio Europeo per l’Innovazione e delle Piccole e Medie Imprese (EISMEA), ha affermato che l’European Innovation Council è stata creata dalla Commissione Europea per sfruttare al meglio le conoscenze prodotte, favorendo così la nascita di nuove imprese. Il Presidente del Consiglio dell’EIC, Mark Ferguson, ha invece dichiarato che l’obiettivo dell’istituto è di semplificare l’accesso al credito e di mantenere standard di qualità elevati e rigorosi. Secondo Massimo Gaudina, rappresentante della Commissione Europea a Milano e nel Nord Italia, questi elementi sono i punti chiave che rendono l’EIC uno dei programmi più importanti del mondo nell’ambito della ricerca, con un budget di quasi 100 miliardi di euro distribuito in 7 anni a università, imprese e centri di ricerca.