Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

Candidature aperte per la 2ª edizione dell’acceleratore Techstars Transformative World

Un'occasione per startup ambiziose di tutto il mondo di partecipare a un programma che supporta imprenditori visionari pronti a costruire il futuro.

Le candidature sono ufficialmente aperte per la sesta edizione del Techstars Accelerator a Torino. Techstars invita startup e imprenditori a partecipare alla seconda edizione del Techstars Transformative World Torino Accelerator, con scadenza per la presentazione delle domande fissata al 20 novembre.

Negli ultimi cinque anni, Techstars ha investito in oltre 50 aziende da tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Portogallo, dal Regno Unito al Vietnam. Queste aziende, che operano in ambiti diversi come B2B e B2C, hardware e software, mobilità, criptovalute, intelligenza artificiale, quantum e EdTech, hanno tutte qualcosa in comune: sono guidate da team visionari che rompono gli schemi e che, grazie a intuizioni uniche, stanno costruendo aziende innovative.

Nel periodo tra il 2020 e il 2023, queste startup hanno raccolto complessivamente oltre 100 milioni di dollari. Tre di esse sono state acquisite, alcune hanno incontrato ostacoli lungo il percorso, mentre altre sono cresciute fino a diventare aziende con più di 200 dipendenti. Alcune di loro, addirittura, sono diventate acquirenti di altre imprese.

Per la prossima edizione, Techstars è alla ricerca di 12 team che parteciperanno al programma in partenza a febbraio 2025. Il team di Torino ha sempre avuto un occhio attento per il potenziale nascosto, investendo in modelli di business che inizialmente sembravano rischiosi, ma che alla fine si sono rivelati vincenti. Ha supportato team quando nessuno lo faceva e ha portato imprenditori a Torino, dimostrando che è possibile costruire aziende globali anche da qui.

Nonostante le diversità, i fondatori che partecipano a Techstars condividono caratteristiche fondamentali: vedono opportunità che altri non notano, sono ambiziosi, innovativi e determinati a rompere con lo status quo. Sognano in grande, agiscono velocemente e basano le loro decisioni su dati concreti. Sono inarrestabili: se trovano un ostacolo, lo superano, lo aggirano o lo abbattono.

Durante il programma, i fondatori sperimenteranno tutte le sfide e le gioie dell’imprenditoria. Si ride insieme, si celebrano i successi e si affrontano le difficoltà. Il viaggio non è mai solitario: il supporto arriva da una rete di mentor, partner aziendali e investitori, oltre che dal team dedicato composto da Martin, Sheila, Virginia, Emanuele e Nicola.

In aggiunta, i partner aziendali di Techstars – Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center – offrono risorse preziose, accesso a reti internazionali e competenze di settore. Ogni startup accettata riceve fino a 120.000 dollari di investimento e supporto continuo per tutta la vita.

Quest’anno non ci sono grandi cambiamenti rispetto al passato: la strategia rimane solida. Techstars non investe in idee, ma in team, senza limiti settoriali. L’obiettivo è costruire un futuro che sarà radicalmente diverso dal presente.

Come sempre, si cercano startup da tutto il mondo, con un focus particolare sull’Europa. I fondatori devono essere pronti ad affrontare gli alti e bassi del percorso imprenditoriale, essere guidati da una forte passione e avere intuizioni che pochi altri possiedono. Dovranno essere pronti a gestire sia le vittorie che i fallimenti.

L’idea con cui partono può evolversi, ed è normale che succeda. Qualunque sia il progetto, se i fondatori sono determinati e appassionati, Techstars vuole sentirli e aiutarli a costruire i loro sogni.

Le candidature sono già aperte! Techstars visiterà diverse città europee nei prossimi mesi, quindi segui la loro pagina LinkedIn per aggiornamenti. Se vuoi saperne di più sul programma, puoi prenotare un incontro 1:1 durante le Office Hours.

Chi è Techstars

Techstars investe in startup guidate da imprenditori inarrestabili con business trasformativi. Con oltre 45 acceleratori in tutto il mondo e una rete straordinaria di ex partecipanti, mentor, partner commerciali, investitori e team dedicati, Techstars supporta gli imprenditori in tutte le fasi del loro percorso. Dal 2006, Techstars ha investito in più di 4.400 aziende, contribuendo alla crescita di realtà come Chainalysis, Zipline, DataRobot, Alloy e molte altre.

(Fonte: Martin Olczyk, Managing Director di Techstars Transformative World Torino)

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

10 motivi +1 per scegliere Torino come sede della tua startup

10 motivi +1 per scegliere Torino come sede della tua startup

Scegliere Torino per lanciare la tua startup significa entrare a far parte di un ecosistema vibrante e in continua crescita, dove l’innovazione e la collaborazione sono all’ordine del giorno. Con solide basi accademiche e un supporto industriale di prim’ordine, Torino è pronta a trasformare le tue idee in realtà.

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati