Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

Aperte le iscrizioni alla call di SocialFare PLANET FOUNDAMENTALS | Ecosistemi Urbani per il Bene Comune

La nuova call per accelerare impact startup in grado di offrire soluzioni innovative in risposta alle sfide globali più urgenti per il prossimo futuro.

SocialFare, primo Centro per l’Innovazione Sociale in Italia e incubatore certificato dal MISE, lancia la nuova edizione del suo bando per startup a impatto sociale che offre un programma di accelerazione intensiva di 4 mesi, un supporto da parte di un team di professionisti multidisciplinari, l’accesso a una rete di mentor e investitori prestigiosi e un investimento seed di fino a 100.000 euro per ogni startup.

La call PLANET FOUNDAMENTALS, che si concentra sul supporto allo sviluppo di idee imprenditoriali early-stage, con l’edizione 2023 giunge alla sua quindicesima edizione dal 2016 ad oggi. In questi anni 100 startup hanno beneficiato del programma e hanno raccolto oltre 40 milioni di euro di funding. I settori di competenza per questa call sono Ambiente, Salute, Istruzione e Coesione Sociale nell’ambito del tema Ecosistemi Urbani per il Bene Comune.

La call è rivolta a team motivati e dedicati, con uno stadio di sviluppo early-stage e con un prodotto sul mercato. La forma giuridica delle società può essere costituita (startup innovative, SIASV, S.r.l.) o ancora in fase di costituzione. Si richiede un’innovazione sociale intenzionale, addizionale e misurabile, che si distingua per l’offerta di un prodotto/servizio altamente innovativo.

SocialFare offrirà alle startup selezionate:

  • 4 mesi di accelerazione intensiva con un programma full-time offline e online presso Rinascimenti Sociali (Torino);
  • seed fund cash fino a 100.000 euro in cambio di una percentuale di equity fino al 15%;
  • team di accelerazione dedicato composto da esperti di service design, business planning, investment readiness, social impact assessment;
  • networking con 50+ mentor e investitori e accesso al prestigioso network di impact investor, mentor e advisor
  • desk nell’area co-working e sale riunioni;
  • accesso agli eventi organizzati nella sede nel cuore di Torino.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata alle ore 23:59 del 30 aprile 2023.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Ultimi articoli

Risorse utili

I coworking a Torino per il tuo business

I coworking a Torino per il tuo business

I coworking sono diventati soluzioni molto popolari per professionisti e startup in cerca di spazi di lavoro flessibili e collaborativi. Nati dall’esigenza di superare l’isolamento del lavoro da casa e i costi elevati degli uffici tradizionali, i coworking offrono un ambiente dinamico dove condivisione e networking sono al centro.

I servizi per le startup a Torino

I servizi per le startup a Torino

Se stai pensando di avviare una startup a Torino, sei nella città giusta! Torino offre un ecosistema ricco di risorse e servizi pensati per sostenere e far crescere nuove imprese.

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati