Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

Il 31 maggio l’evento “Lei Non Può” di SITUnito affronta il tema della parità di genere nel mondo del lavoro

Parità di genere, empowerment femminile e sfide delle donne nel mondo del lavoro contemporaneo.

Sabato 31 maggio 2025 si terrà a Torino “Lei Non Può”, un evento organizzato da SITUnito e dedicato ai temi della parità di genere, dell’empowerment femminile e delle sfide che le donne affrontano nel mondo del lavoro contemporaneo.

L’evento si svolgerà dalle ore 16:00 alle 20:00 presso Studiare in Tipografia, in Piazza Santa Giulia 10. Il programma prevede una serie di interventi e testimonianze da parte di professioniste provenienti da diversi settori, con l’obiettivo di stimolare una riflessione pubblica sulle barriere – culturali, sociali ed economiche – che ancora oggi ostacolano la piena partecipazione femminile alla vita professionale.

Il dibattito sui temi di genere è particolarmente attuale anche nel contesto dell’innovazione e dell’imprenditoria tecnologica, ambito di riferimento per la nostra community. Secondo i dati aggiornati al secondo trimestre 2024, in Italia solo il 14,26% delle startup innovative è a prevalenza femminile. A livello globale, le donne fondatrici di startup rappresentano circa il 15%, con l’Europa tra le regioni con la percentuale più bassa, al 12,6%.

In parallelo, l’Italia detiene il primato europeo per numero di imprenditrici e lavoratrici autonome, con quasi 1,6 milioni di donne. Tuttavia, il tasso di occupazione femminile rimane tra i più bassi dell’UE, attestandosi al 53,6% nel 2024. Questi numeri indicano chiaramente che, nonostante la presenza e il potenziale siano rilevanti, l’accesso a posizioni decisionali, ai finanziamenti e alle opportunità in ambito tech e startup rimane ancora limitato per molte donne.

“Lei Non Può” si propone dunque come un’occasione per approfondire queste tematiche, ascoltare voci diverse e stimolare un confronto costruttivo. Un evento aperto a professionisti e professioniste, studenti e studentesse, imprenditori e imprenditrici e a chiunque voglia contribuire a un cambiamento culturale necessario, anche e soprattutto nei settori più innovativi. L’ingresso all’evento include due drink e un piccolo aperitivo: prenota ora il tuo posto qui.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati