Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

Il lato umano della tecnologia in mostra al Circolo del Design di Torino

I materiali messi a disposizione dall'Interaction Design Institute di Ivrea saranno visibili al pubblico fino al 30 settembre.

Humanizing Technology è la mostra con cui riapre il Circolo del Design di Torino, incentrata sull’utilizzo e l’interazione umana con le tecnologie che stanno popolando sempre più il nostro quotidiano.

L’essere umano è al centro del processo tecnologico nello sviluppo e design della user interface e user experience, nello sviluppo di tecnologie utili al mondo del lavoro, nell’invenzione e sviluppo di nuovi giochi e sistemi di gaming, nella socialità, fisica e digitale, oltre che nel miglioramento dei servizi pubblici.

I materiali in mostra sono offerti dall’Interaction Design Institute di Ivrea, fondato nel 2000 e che ha avuto il merito di porre la città in una posizione di rilievo nel panorama innovativo mondiale grazie allo sviluppo, alla diffusione e all’insegnamento dei principi dell’interaction design attirando talenti provenienti da tutto il mondo. Tra i progetti nati dalle menti dell’istituto di Ivrea ci sono Arduino, piattaforma di prototipazione elettronica open-source che permette agli utenti di creare oggetti elettronici interattivi, e molte innovazioni tecnologiche che sono state la base per creare servizi come i pagamenti smart, le prenotazioni via internet, il car sharing e molti altri servizi ormai parte della nostra quotidianità.

La mostra è articolata in sei sezioni:

  1. La filosofia progettuale di Interaction Design Institute Ivrea: i mantra “progettare la giusta cosa” e “progettare nel modo giusto” spiegati attraverso le storie di successo dell’istituto.
  2. Sala degli oggetti storici: tra gli altri saranno esposti il libro Ergonomics at Olivetti di Bruno Scagliola, il poster Save our Planet, Save Our Cities! di Buckminster Fuller del 1971 e Programma 101 cioè il calcolatore considerato il primo modello di personal computer della storia, realizzato da Olivetti nel 1964.
  3. Percorso temporale: in questa sezione si ripercorreranno le storie di vari progetti di interaction design, italiani e internazionali, spiegando il contesto e le sfide affrontate nei decenni da chi li ha curati.
  4. Videoteca: dieci video inediti prodotti da Circolo del Design per illustrare il significato del lavoro dell’interaction designer e il suo ruolo ancora più centrale oggi, in un mondo sempre più connesso.
  5. Albo d’oro: in questa sala sono in mostra i vincitori del concorso studentesco di design Our Data and Global Wellbeing, organizzato in collaborazione con l’Interaction Design Association (IxDA).
  6. Gli ultimi 15 anni di Interaction Design: selezione di 20 progetti di interaction design nati da altrettante call del Circolo del Design, come i progetti ToNite, #EGIZIO2015, Lavazza Deséa e Arduino.

(📷 © Circolo del Design)

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner