Speciale Halloween – Chi ha paura della tecnologia?

31 Ottobre 2020
10 paure digitali che stanno accompagnando l’innovazione tecnologica.

La maggior parte delle cosiddette “paure digitali” hanno nomi impronunciabili e complicatissimi da scrivere (inchiniamoci di fronte all’inventore del copia-incolla) e in occasione della notte più paurosa dell’anno ve le faremo venire tutte…TUUUUTTEEEE…..muahahahahah!

“Ehi, ma così non seguiranno più ToTeM! Noi parliamo praticamente solo di tecnologia e innovazione!”

Gnegnegne non seguiranno più…zitto, spirito guida! Che ne sai tu di Halloween! E poi lo sappiamo che sei il primo ad avere paura della nostra pagina 404 perché hai l’horror vacui e pensare a quel totem fatto a pezzi ti mette i brividi!

Tornando a noi, amici e amiche…allora, dolcetto o scherzetto?

1. Drosmartoiphobia

Vi piace concedervi pause di riflessione più lunghe del necessario seduti sulla tazza scorrendo i social o giocando a qualche toilet game? Allora vi potrebbe venire questa fobia che consiste nella paura di far cadere il telefono nel gabinetto…ma voi lo sentite questo odore? Viene dal mio telefono o dal vostro? Sniff sniff…

2. Expiraphobia

Questa è la paura di dimenticare il rinnovo del dominio del proprio sito internet. Dai ma che stupidaggine…vero? Cioè addirittura la fobia, è un po’ esagerato…no? Ma sì dai, insomma, che sciocchezza…………..EMANUELEEEE??? SCUSA PUOI CONTROLLARE LA DATA DI SCADENZA DEL RINNOVO DEL NOSTRO DOMINIO???

3. Logizomechanophobia/cyberphobia

Paura dei comput-AAAAH! UN COMPUTER!!! TOGLIETEMELO DA DAVANTI!!

4. Telephonophobia

Uff, per fortuna sono riuscito a scappare da quel malefico computer. Vi scrivo dal telefono ora, mi sento più tranquillo…dunque, di cosa stiamo parlando adesso? Ah sì, certo, della paura dei telef-OH NOOOO!!!

5. Selfiephobia

Questa è facile, è la paura di farsi un selfie! Quelli di gruppo invocati dalla prozia durante le cene di Natale in effetti sono terrificanti…brrrr…

6. Nomophobia

Questa invece è l’ansia di essere offline o irrintracciabili. Ma dai, pensate che bello isolarsi da tutto: stare sdraiati in un prato, sulla cima di una montagna, dove non c’è campo, solo noi e la natura…scusa, in che senso non posso sapere come stia andando la finale di coppa di terza categoria del campionato peruviano? Ma stiamo scherzando???

7. Ringanxiety/vibranxiety

Fortissimo timore di non essere in grado di rispondere tempestivamente a una chiamata o a un messaggio che abbiamo ricevuto. Abbiamo riso e scherzato ma questa giuro di non averla… *VRRR VRRR* 1,7 secondi! E andiamo! È record signore e signori, campione del mondo!!!

8. FOMO

Acronimo di Fear Of Missing Out, paura di essere tagliati fuori e di non riuscire a stare in contatto con ciò che stanno facendo gli altri che ci porta a scandagliare continuamente i social per essere aggiornati sulle attività altrui a costo di distrarci da quelle che stiamo svolgendo noi stessi…ehi spirito guida, vieni a vedere! Zio Peppino ha messo un video su Instagram del suo cane che muove il sedere a tempo su Despacito mentre la zia si taglia le unghie dei piedi, che figata! Non potevo perdermelo! Come? In che senso sono licenziato?

9. Robophobia

Paura dei robot o degli automi che talvolta può evolversi nel timore che le macchine possano sostituire l’uomo nelle sue attività rendendolo inutile prendendo il sopravvento…perché il microonde mi ha appena detto “Ma va, stai sereno”?

10. Formaspassphobia/foransequephobia

Paura di dimenticarsi la propria password o la propria domanda di sicurezza e quindi di non poter più accedere ai propri profili online. Ok, non posso permettermi che questo succeda…va beh, io per sicurezza mi segno qua la password del conto corrente così posso ritrovarla facilmente: 0123456789. Spero che nessuno la legga…

Allora, vi è venuta paura? Condividete questo articolo sui social per rendere questa giornata davvero…tech-rorizzante!

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Condividi questo articolo

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Italian