Il progetto RETURN (sigla di Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate) è un partenariato esteso, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che mira a rafforzare le filiere della ricerca sui rischi ambientali, naturali e antropici a livello nazionale, promuovendo la partecipazione alle catene del valore strategiche europee e globali. Attraverso il potenziamento delle conoscenze di base e l’applicazione della tecnologia, il progetto contribuisce al rafforzamento delle competenze chiave, al trasferimento tecnologico e di conoscenze, nonché alla governance italiana nella gestione del rischio di catastrofi, coinvolgendo amministrazioni pubbliche, stakeholder e imprese private.
Il partenariato RETURN, coordinato da Università degli Studi di Napoli Federico II, vede la partecipazione del Politecnico di Torino, leader dello Spoke 6 – TS2: Multi-Risk Resilience of Critical Infrastructures, e coinvolge 26 partner, tra cui 12 università, 5 enti di ricerca e centri di competenza, 6 privati, 2 enti territoriali e il Dipartimento di Protezione Civile, per un investimento erogato dal Ministero dell’Università e della Ricerca di oltre 115 milioni di euro. Tra le attività gestite dalla Fondazione RETURN ci sono dei bandi per le imprese: il progetto mira infatti a individuare e supportare startup, spinoff e PMI innovative con specifico ambito di attività di prevenzione, gestione e mitigazione dei rischi ambientali, naturali e antropici. Al programma partecipa anche I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, che ha organizzato un ciclo di appuntamenti per divulgare le opportunità dei bandi RETURN al network delle startup innovative e per coinvolgere le giovani imprese più in linea con le tipologie di soluzioni tecnologiche ricercate.
Il terzo appuntamento di questa serie, dedicato all’ambito verticale Water (afferente allo Spoke VS1 del progetto), si svolgerà giovedì 2 maggio 2024, alle ore 16:00, in modalità webinar online con partecipazione gratuita. Durante l’incontro digitale, che si terrà in lingua italiana, verranno presentati il progetto RETURN e i suoi bandi per le PMI, con approfondimenti sul verticale specifico inerente alla mitigazione dei rischi legati all’acqua, come ad esempio nei casi di alluvione o di siccità. Una startup porterà inoltre una testimonianza del proprio progetto imprenditoriale innovativo in questo campo.
Per ricevere il link di collegamento al webinar è necessario registrarsi.
Programma
- Ore 16:00 | Apertura del webinar e saluti introduttivi di Negar Mokarram, Business Analyst di I3P
- Ore 16:05 | Il progetto RETURN e i suoi bandi per le PMI innovative – Ciro Del Vecchio, Fondazione RETURN
- Ore 16:30 | L’ambito verticale Water (VS1) e i suoi campi di applicazione – Martino Bernard, Ricercatore presso l’Università degli Studi di Padova
- Ore 16:50 | Presentazione di una startup attiva nell’ambito Water
- Ore 17:00 | Ringraziamenti e conclusione dell’incontro