Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

Quando

21 Marzo 2024
14:30 - 15:30

Avviso

Lo staff di Torino Tech Map si occupa di raccogliere le informazioni che riguardano l’evento. Per le modalità di partecipazione o di iscrizione, per ogni cambiamento nelle scalette o nella calendarizzazione, vi preghiamo di fare riferimento al sito web dell’ente promotore/organizzatore.

Webinar: Call for solutions – Ground Instabilities, Earthquakes and Volcanoes

Presentazione del progetto RETURN dei i suoi bandi per le startup e le PMI, con approfondimenti di carattere scientifico.

Il progetto RETURN (sigla di Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate) è un partenariato esteso, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che mira a rafforzare le filiere della ricerca sui rischi ambientali, naturali e antropici a livello nazionale, promuovendo la partecipazione alle catene del valore strategiche europee e globali. Attraverso il potenziamento delle conoscenze di base e l’applicazione della tecnologia, il progetto contribuisce al rafforzamento delle competenze chiave, al trasferimento tecnologico e di conoscenze, nonché alla governance italiana nella gestione del rischio di catastrofi, coinvolgendo amministrazioni pubbliche, stakeholder e imprese private.

Il partenariato RETURN, coordinato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, vede la partecipazione del Politecnico di Torino, leader dello Spoke 6 – TS2: Multi-Risk Resilience of Critical Infrastructures, e coinvolge 26 partner, tra cui 12 università, 5 enti di ricerca e centri di competenza, 6 privati, 2 enti territoriali e il Dipartimento di Protezione Civile, per un investimento erogato dal Ministero dell’Università e della Ricerca di oltre 115 milioni di euro. Tra le attività gestite dalla Fondazione RETURN ci sono dei bandi per le imprese: il progetto mira infatti a individuare e supportare startup, spinoff e PMI innovative con specifico ambito di attività di prevenzione, gestione e mitigazione dei rischi ambientali, naturali e antropici. Al programma partecipa anche I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, che ha organizzato un ciclo di appuntamenti per divulgare le opportunità dei bandi RETURN al network delle startup innovative e per coinvolgere le giovani imprese più in linea con le tipologie di soluzioni tecnologiche ricercate.

Il primo appuntamento di questa serie, dedicato all’ambito verticale Ground Instabilities, Earthquakes and Volcanoes, si svolgerà giovedì 21 marzo 2024, alle ore 14:30, in modalità webinar online con partecipazione gratuita. Durante l’incontro digitale, che si terrà in lingua italiana, verranno presentati il progetto RETURN e i suoi bandi per le PMI, con alcuni approfondimenti di carattere scientifico; una startup porterà inoltre una testimonianza del proprio progetto imprenditoriale nel campo della valutazione del rischio sismico.

Per ricevere il link di collegamento al webinar è necessario registrarsi su Eventbrite.

 

Programma

  • Ore 14:30 | Apertura del webinar e saluti introduttivi di Negar Mokarram, Business Analyst di I3P
  • Ore 14:35 | Approfondimento del progetto RETURN e dei suoi bandi per le PMI innovative – Ciro Del Vecchio, Fondazione RETURN
  • Ore 15:00 | Intervento di Salvatore Martino, Professore ordinario in Geologia Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Roma “La Sapienza” e il centro di ricerca CERI per i Rischi Geologici
  • Ore 15:20 | Pitch di una startup attiva nell’ambito Ground Instabilities (VS2)
  • Ore 15:30 | Ringraziamenti e conclusione dell’incontro

Avviso

Lo staff di Torino Tech Map si occupa di raccogliere le informazioni che riguardano l’evento. Per le modalità di partecipazione o di iscrizione, per ogni cambiamento nelle scalette o nella calendarizzazione, vi preghiamo di fare riferimento al sito web dell’ente promotore/organizzatore.

Segnalaci un evento a Torino

Porta più partecipanti ai tuoi eventi dandogli risalto attraverso le nostre pagine compilando il form per segnalarceli e vederli pubblicati sul nostro calendario.

Ho organizzato un evento che spacca

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner