Tribe by ToTeM #13 → Iscriviti ora

Quando

1 Settembre 2023
fino al 8 Ottobre 2023

Avviso

Lo staff di Torino Tech Map si occupa di raccogliere le informazioni che riguardano l’evento. Per le modalità di partecipazione o di iscrizione, per ogni cambiamento nelle scalette o nella calendarizzazione, vi preghiamo di fare riferimento al sito web dell’ente promotore/organizzatore.

Vento Venture Building – Application

Vento è il programma di venture building di Exor Ventures che ti permetterà di creare la tua startup, di avere il team perfetto con cui idearla da zero, lanciarla e raccogliere fondi per scalare.

Vento è il capitolo italiano di Exor Ventures, il braccio di venture capital di Exor che investe nei migliori fondatori a livello globale.

Vento si concentra su due attività principali: Investimenti e Sviluppo di Imprese.

Investimenti: nell’ultimo anno, Vento ha investito in oltre 50 startup in fase iniziale fondate da eccezionali imprenditori italiani. Vento mira a raggiungere 100 investimenti all’anno, con un importo standard di €150.000 e condizioni favorevoli per gli imprenditori.

Sviluppo di Imprese: Vento seleziona i migliori talenti prima dell’ideazione e prima della formazione del team, sostenendoli in un processo di sviluppo di impresa di 5 mesi. Vento cerca i migliori aspiranti fondatori per far parte del prossimo gruppo. Di seguito trovi tutti i dettagli.

Vento è un programma altamente selettivo a tempo pieno della durata di 5 mesi a Torino, durante il quale i partecipanti saranno retribuiti per sviluppare le proprie startup e avranno l’opportunità di ottenere finanziamenti per lanciarle.

 

Come funziona

Innanzitutto, Vento selezionerà le 40 menti più brillanti per creare team incredibili. I partecipanti incontreranno molti co-fondatori di alto livello e Vento fornirà loro supporto ed esperienza.

I partecipanti non dovranno avere un’idea per partecipare, perché Vento ha lavorato con esperti di spicco e startup che hanno condiviso con Vento la loro esperienza diretta sul mercato. In questo modo, Vento garantirà che ogni squadra abbia la possibilità di partire da un bisogno di mercato convalidato.

Ogni partecipante attraverserà un percorso di formazione del team, ricerca, progettazione, test e implementazione. I partecipanti dovranno prepararsi ad affrontare un percorso a ritmo serrato che porterà le loro startup a decollare.

In poche parole, durante i primi tre mesi del programma (gennaio-aprile 2024), l’attenzione di Vento sarà sulla ricerca del miglior team e dell’idea da sviluppare.

Alla fine di questi tre mesi, i partecipanti avranno l’opportunità di presentare i loro progetti davanti al comitato di investimento di Vento e ricevere il finanziamento pre-seed.

Nei due mesi successivi (aprile-giugno 2024), l’attenzione sarà focalizzata sullo sviluppo e sulla messa in opera effettiva delle soluzioni delle startup.

 

Cosa offre Vento

  • Costante supporto da parte della rete di Vento composta da mentor qualificati e imprenditori
  • Accesso a una rete di oltre 50 VCs, business angel e acceleratori di alto livello provenienti da tutta Europa
  • Un contributo per coprire le spese individuali dei partecipanti per i primi tre mesi del programma pari a €1.250 al mese
  • L’opportunità di un investimento pre-seed con condizioni favorevoli per gli imprenditori (tutto in contanti, senza costi nascosti), dopo tre mesi nel programma
  • Spazio ufficio dedicato presso OGR Torino

 

Chi può candidarsi

Vento seleziona persone con un grande potenziale. Vento non presta molta attenzione ai risultati accademici dei partecipanti, ciò che interessa di più a Vento è la loro ambizione. Vento cerca persone brillanti, disposte a mettere il 100% di impegno nella costruzione della prossima startup di successo.

Le candidature dovranno essere inviate entro l’8 ottobre 2023.

Avviso

Lo staff di Torino Tech Map si occupa di raccogliere le informazioni che riguardano l’evento. Per le modalità di partecipazione o di iscrizione, per ogni cambiamento nelle scalette o nella calendarizzazione, vi preghiamo di fare riferimento al sito web dell’ente promotore/organizzatore.

Segnalaci un evento a Torino

Porta più partecipanti ai tuoi eventi dandogli risalto attraverso le nostre pagine compilando il form per segnalarceli e vederli pubblicati sul nostro calendario.

Ho organizzato un evento che spacca

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner