Newsletter “Segnali di fumo” → Iscriviti ora

Quando

17 Giugno 2023
8:30 - 13:30

Avviso

Lo staff di Torino Tech Map si occupa di raccogliere le informazioni che riguardano l’evento. Per le modalità di partecipazione o di iscrizione, per ogni cambiamento nelle scalette o nella calendarizzazione, vi preghiamo di fare riferimento al sito web dell’ente promotore/organizzatore.

TOwards Smart City – Hackathon

Partecipa all'hackathon gratuito rivolto ai giovani torinesi che vogliono contribuire al futuro green di Torino, organizzato da SITUnito e Omnia Torino.

SITUnito e Omnia Torino lanciano TOwards Smart City – Hackathon, progetto rivolto ai giovani torinesi che vogliono contribuire al futuro green di Torino, sabato 17 giugno ore 8.30-13.30, Ultraspazio (Via San Francesco da Paola 17, Torino).

Come può una città adattarsi al meglio e in modo smart ai cambiamenti climatici? La natura stessa, attraverso la progettazione e lo sviluppo di Nature-Based Solutions (NBS), offre soluzioni efficaci e sostenibili alle principali sfide urbane.

Le attività vedranno la partecipazione del partner tecnico Connectin Talents. Sono inoltre invitate a partecipare istituzioni (l’assessora Chiara Foglietta), enti locali, startup e incubatori (2i3T). 

L’evento è gratuito, richiesta l’iscrizione tramite il link.

 

Quali possono essere le soluzioni NBS che meglio si adattano alla Città di Torino? 

SITUnito e Omnia Torino, con il progetto TOwards Smart City, si pongono l’obiettivo di coinvolgere cittadini e cittadine, studenti e studentesse sul tema “Smart Cities” in modo da creare una maggiore consapevolezza in coloro che vivono il capoluogo e sostenere la transizione smart della città di Torino.

A questo scopo, l’organizzazione di TOwards Smart City permetterà ai partecipanti, supportati da facilitatori, tecnici ed esperti, di mettersi in gioco nell’elaborazione di soluzioni “smart ” che potrebbero essere concretamente attivate nella zona metropolitana di Torino.

Nello specifico, i tavoli che si sfideranno nella competizione, della durata di 4-5 ore, dovranno trovare, previa la messa a disposizione di materiale informativo adeguato al superamento della challenge, soluzioni naturali ai seguenti temi: aria (inquinamento atmosferico a Torino), acqua (siccità), natura e biodiversità (soluzioni per l’abbattimento del calore per le vie ecc.).

Ad un primo momento di presentazione del progetto e descrizione del funzionamento della giornata seguiranno i lavori dei team, i quali progetti verranno presentati e valutati da una giuria che decreterà i vincitori che saranno premiati.

 

La realizzazione dell’Hackathon è stata possibile grazie all’impegno sul territorio di SITUnito (Social Innovation Teams UniTo) e Omnia Torino.

SITUnito è un’associazione studentesca che intende far conoscere e crescere idee e progetti di innovazione e imprenditorialità a impatto sociale all’interno dell’Università di Torino e della città.

Omnia Torino è un think tank indipendente che cerca di immaginare il futuro dell’area metropolitana di Torino attraverso una strategia sistemica in quattro aree (Ambiente, Cultura Diffusa, Gener/Azione, Smart City), cercando di rispondere a sfide trans-disciplinari complesse.

Avviso

Lo staff di Torino Tech Map si occupa di raccogliere le informazioni che riguardano l’evento. Per le modalità di partecipazione o di iscrizione, per ogni cambiamento nelle scalette o nella calendarizzazione, vi preghiamo di fare riferimento al sito web dell’ente promotore/organizzatore.

Segnalaci un evento a Torino

Porta più partecipanti ai tuoi eventi dandogli risalto attraverso le nostre pagine compilando il form per segnalarceli e vederli pubblicati sul nostro calendario.

Ho organizzato un evento che spacca

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner