Partecipa a questo evento organizzato dal Collegio Carlo Alberto in collaborazione con il Fondo Monetario Internazionale, come avvicinamento al Festival Internazionale dell’Economia 2024 che si terrà a Torino dal 30 maggio al 2 giugno 2024.
L’intelligenza artificiale (IA) ha il potenziale per rimodellare l’economia globale, soprattutto nel campo dei mercati del lavoro. Le economie avanzate sperimenteranno i benefici e le insidie dell’IA prima delle economie emergenti e in via di sviluppo, soprattutto perché la loro struttura occupazionale è incentrata su ruoli ad alta intensità cognitiva. Esistono alcuni modelli coerenti per quanto riguarda l’esposizione all’IA: le donne e le persone con un’istruzione universitaria sono più esposte ma anche più pronte a raccogliere i benefici dell’IA, mentre i lavoratori più anziani sono potenzialmente meno capaci di adattarsi alla nuova tecnologia. La disuguaglianza del reddito da lavoro può aumentare se la complementarità tra l’IA e i lavoratori ad alto reddito è forte, e i rendimenti del capitale aumenteranno la disuguaglianza della ricchezza.
Tuttavia, se gli aumenti di produttività saranno sufficientemente consistenti, i livelli di reddito potrebbero aumentare per la maggior parte dei lavoratori. In questo panorama in evoluzione, le economie avanzate e le economie di mercato emergenti più sviluppate devono concentrarsi sul miglioramento dei quadri normativi e sul sostegno alla riallocazione del lavoro, salvaguardando al contempo le persone colpite. I mercati emergenti e le economie in via di sviluppo devono dare priorità allo sviluppo delle infrastrutture digitali e delle competenze digitali.
Questi sono i temi affrontati nell’ultimo Policy Report della FISM “Gen-AI: Artificial Intelligence and the Future of Work” redatto da Mauro Cazzaniga, Florence Jaumotte, Longji Li, Giovanni Melina, Augustus J. Panton, Carlo Pizzinelli, Emma Rockall e Marina M. Tavares.
Interverranno durante l’evento
Marina M. Tavares – Economista presso Fondo Monetario Internazionale
Bernardo Fanfani – Professore aggiunto di Economia presso Università degli Studi di Torino
Pietro Garibaldi – Professore di Economia presso Università degli Studi di Torino e Collegio Carlo Alberto
L’evento si terrà in inglese, sarà possibile partecipare in presenza e online