La terza edizione del Festival Internazionale dell’Economia è alle porte: Torino si prepara ad accogliere questo evento di rilievo internazionale dal 30 maggio al 2 giugno 2024. Quest’anno il tema centrale dell’iniziativa, ideata da Tito Boeri, sarà “Chi possiede la conoscenza?”.
Il 1° giugno 2024, alle ore 18:00, l’Accademia delle Scienze aprirà le porte della Sala Mappamondi per l’appuntamento “Costruire il futuro sui dati: gli archivi come palestra per l’innovazione”, organizzato da Fondazione Compagnia di San Paolo.
Irene Cassarino, Partner di Zest Group e autrice del libro “Mercati Infiniti”, modererà un panel di esperti composto da Alberto Anfossi, Segretario Generale di Fondazione Compagnia di San Paolo, Luisa Papotti, Presidente Museo Nazionale del Risorgimento, e Stefano Benedetto, Direttore Archivio di Stato di Torino.
La Città di Torino rappresenta un’eccellenza nazionale e internazionale nel settore dell’archivistica storica e culturale. A partire dalle prime sperimentazioni di digitalizzazione dei grandi archivi, la discussione indagherà le opportunità che originano dalle innovative modalità di conservazione e valorizzazione del patrimonio archivistico e culturale.
L’ingresso agli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento posti, per maggiori info: https://www.festivalinternazionaledelleconomia.com/info/