Tribe by ToTeM #7 | Sinergie tra startup e corporate per l’open innovation

Quando

17 Febbraio 2023
fino al 21 Aprile 2023

Avviso

Lo staff di Torino Tech Map si occupa di raccogliere le informazioni che riguardano l’evento. Per le modalità di partecipazione o di iscrizione, per ogni cambiamento nelle scalette o nella calendarizzazione, vi preghiamo di fare riferimento al sito web dell’ente promotore/organizzatore.

Candidature “Talentis – GI Startup Program 2023” Roadshow Torino

Dopo la prima edizione dello scorso anno, il progetto Talentis torna con l’obiettivo di includere sempre più startup.

TalentisGI Startup Program 2023 è un’iniziativa organizzata dai Giovani Imprenditori Confindustria che consiste in una serie di eventi, incontri e contest dedicati alle startup italiane con la partnership tecnica di RetImpresa. Partecipando all’iniziativa potrai avere la possibilità di aggiudicarti premi in servizi, menzioni speciali e di partecipare all’evento finale di Roma, dove saranno presenti i maggiori rappresentanti italiani del mondo startup, venture capital e innovazione.

Il programma si divide in tre fasi:

  • Selezione Preliminare: la Commissione responsabile dell’organizzazione del progetto seleziona le startup più meritevoli e rilevanti dalle candidature sulla piattaforma Registry;
  • Selezione Intermedia: le startup selezionate avranno a disposizione 5 minuti + Q&A per presentare la propria idea di business a una giuria durante sette Tappe Preselettive in tutto il territorio nazionale;
  • Fase Finale: le startup vincitrici di ogni Tappa Preselettiva avranno la possibilità di partecipare a questa fase in presenza, in occasione del Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori di Rapallo (giugno 2023) e del Convegno di Capri dei Giovani Imprenditori di Confindustria (ottobre 2023).

Le startup vincitrici della Finale di Rapallo e della Finale di Capri potranno accedere ai premi in palio e partecipare anche al grande evento celebrativo a Roma a dicembre, dedicato al mondo dell’innovazione e del venture capital italiano. Le Tappe Preselettive sono sette e si svolgeranno su tutto il territorio nazionale. Le startup dovranno candidarsi ad una delle Tappe Preselettive specifiche per partecipare alla Finale di Rapallo o alla Finale di Capri.

La tappa di selezione intermedia di Torino è destinata a startup del Piemonte, della Liguria e della Valle D’Aosta e si terrà il 5 maggio: la deadline per l’invio della candidatura è fissata per il 21 aprile.

Chi può partecipare?

La partecipazione al Talentis – GI Startup Program è gratuita e possono partecipare le startup con sede in Italia costituite in forma societaria da non più di 5 anni dalla presentazione della candidatura.

Ogni startup può partecipare gratuitamente una volta l’anno. Per candidarsi è necessario iscriversi a RetImpresa Registry, la piattaforma di open innovation che utilizza tecnologia blockchain per condividere idee e progetti tra imprese. È possibile inviare la candidatura cliccando qui

In fase di candidatura le startup dovranno pubblicare la propria business idea nel marketplace delle idee presente su Registry inserendo tutte le informazioni richieste e consultabili sul regolamento.

Procedura di candidatura

L’idea pubblicata su Registry dovrà indicare il nome del progetto imprenditoriale, una descrizione dell’idea e il nominativo del referente, l’indirizzo email per le notifiche, l’ambito di attività del progetto scelto tra quelli disponibili e il logo del progetto. Inoltre, dovrà caricare un file PDF di massimo 25MB contenente il pitch dell’idea in massimo 15 pagine, che includa almeno le seguenti informazioni:

  • Business idea, prodotto/servizio;
  • Team (numero risorse e rispettive competenze/track record);
  • Scalabilità/internazionalizzazione;
  • Innovazione rispetto agli attuali standard di mercato (i.e. tecnologia, valore aggiunto);
  • Contesto competitivo (mercato target e competitor);
  • Raccolta di capitali (passate/presenti/pianificate).
  • Fatturato sulla base dell’ultimo bilancio depositato, se disponibile;
  • Dati di contatto (email, cellulare).

Se la startup è già iscritta e ha pubblicato un’idea su Registry, per partecipare al Talentis – GI Startup Program potrà candidare l’idea già presente in piattaforma, previa verifica di compatibilità delle informazioni e materiali caricati, con quanto sopra descritto. In alternativa, potrà candidare una nuova idea utilizzando la funzione “Pubblica una nuova idea” e seguendo le indicazioni sopra descritte.



Avviso

Lo staff di Torino Tech Map si occupa di raccogliere le informazioni che riguardano l’evento. Per le modalità di partecipazione o di iscrizione, per ogni cambiamento nelle scalette o nella calendarizzazione, vi preghiamo di fare riferimento al sito web dell’ente promotore/organizzatore.

Condividi

Segnalaci un evento a Torino

Porta più partecipanti ai tuoi eventi dandogli risalto attraverso le nostre pagine compilando il form per segnalarceli e vederli pubblicati sul nostro calendario.

Ho organizzato un evento che spacca

Trattamento dei dati

Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT