Newsletter “Segnali di Fumo” → Iscriviti ora

Quando

13 Luglio 2023
16:00 - 18:00

Avviso

Lo staff di Torino Tech Map si occupa di raccogliere le informazioni che riguardano l’evento. Per le modalità di partecipazione o di iscrizione, per ogni cambiamento nelle scalette o nella calendarizzazione, vi preghiamo di fare riferimento al sito web dell’ente promotore/organizzatore.

Clausole di M&A e tecniche di negoziazione in ottica sell-side

Partecipa al webinar gratuito realizzato da I3P e lo studio legale LMS.

Tutte le operazioni di investimento nelle imprese e, più in generale, di M&AMergers and Acquisitions, ovvero fusioni e acquisizioni societarie – sono regolate da un accordo quadro preliminare contenente i termini e le condizioni che disciplinano i diritti e gli obblighi delle parti, prima, durante e dopo il completamento dell’operazione. In aggiunta ad esso, soprattutto nelle operazioni di investimento che vedono coinvolte le startup – nelle quali i soci fondatori continuano a mantenere una partecipazione nella società – è di fondamentale importanza la sottoscrizione di un patto parasociale, con il quale disciplinare i diritti e gli obblighi dei soci (sia quelli fondatori, sia i nuovi soci investitori) a partire dalla data del closing.

Nel corso di questo webinar gratuito, organizzato dall’incubatore I3P in collaborazione con lo studio legale LMS e rivolto principalmente alle startup ma aperto a tutti, verranno esaminate le principali clausole contrattuali utilizzate in operazioni di investimento e di M&A, con un focus sulle tecniche negoziali adottate in ottica sell-side, al fine di comprendere meglio in che modo utilizzarle per tutelare i soci fondatori e individuare i rischi derivanti dall’accettazione di clausole contrattuali imposte dagli investitori.

Il seminario online presenterà nel dettaglio gli aspetti fondamentali delle operazioni che sono disciplinati dall’accordo quadro preliminare: ad esempio le modalità di valutazione della società target, i meccanismi per la determinazione e il pagamento del prezzo, le condizioni sospensive alle quali è soggetto il closing, le dichiarazioni e garanzie rilasciate dalle parti e i relativi obblighi di indennizzo. Verranno poi analizzate le caratteristiche chiave dei patti parasociali e le modalità con cui è possibile disciplinare la governance della società, i limiti al trasferimento delle partecipazioni, l’exit e i diritti economici delle parti da esercitarsi al momento del disinvestimento.

L’incontro, che si terrà in lingua italiana, sarà presentato da Enrico Ghia, Responsabile Operativo di I3P, e condotto da Luca Mastromatteo, Partner di LMS, e Salvatore Calì, Associate di LMS.

Come partecipare

L’evento, a partecipazione gratuita e aperta a tutti, si terrà giovedì 13 luglio 2023 alle ore 16:00 in modalità online, su piattaforma Zoom. Per partecipare all’incontro è necessaria la registrazione su Eventbrite.

Programma

  • 16:00 | Apertura webinar
  • 16:05 | Breve introduzione all’incontro
  • 16:10 | Metodi di valutazione dell’impresa (metodo venture capital, metodo patrimoniale, multipli di mercato etc.)
  • 16:25 | Tipologia di operazione e individuazione del set documentale (cessione, aumenti di capitale, accordi di investimento “misti”)
  • 16:40 | Primo contatto con i potenziali investitori tramite non-binding offer e non disclosure agreement
  • 16:55 | Avvio della fase di negoziazione (identificazione del corrispettivo iniziale, governance, modalità e tempistiche di pagamento – e.g. meccanismi di locked box o price adjustment – dichiarazioni e garanzie e obblighi di indennizzo)
  • 17:10 | Il patto parasociale, la governance societaria, il regime di circolazione delle partecipazioni, l’exit e gli accordi con i key manager
  • 17:25 | Gli strumenti di controllo utilizzati dagli investitori istituzionali (liquidation preference, anti dilution rights, diritti di redemption, tag along e drag along)
  • 17:40 | Sessione di domande e risposte con il pubblico collegato
  • 18:00 | Conclusioni

Gli organizzatori

LMS è uno studio legale italiano indipendente riconosciuto per la sua capacità di gestire operazioni straordinarie e problemi giuridici complessi. Nato nel 2006, oggi lo studio conta circa 70 professionisti negli uffici di Milano, Roma, Torino e Londra; negli anni LMS ha assistito clienti industriali, startup e investitori istituzionali, italiani e stranieri, in operazioni di M&A nei settori più vari, tra cui quelli della manifattura e del commercio retail, della ristorazione, della moda, della finanza, delle telecomunicazioni, dell’energia.

I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, supporta la nascita e lo sviluppo di startup innovative con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita.

Avviso

Lo staff di Torino Tech Map si occupa di raccogliere le informazioni che riguardano l’evento. Per le modalità di partecipazione o di iscrizione, per ogni cambiamento nelle scalette o nella calendarizzazione, vi preghiamo di fare riferimento al sito web dell’ente promotore/organizzatore.

Segnalaci un evento a Torino

Porta più partecipanti ai tuoi eventi dandogli risalto attraverso le nostre pagine compilando il form per segnalarceli e vederli pubblicati sul nostro calendario.

Ho organizzato un evento che spacca

Trattamento dei dati

Main Partner
Logo Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Technical Partner