Il progetto è stato ideato per promuovere la conoscenza e la diffusione di mezzi e strumenti legati alla creatività digitale come risposta alle nuove sfide sociali e imprenditoriali. Faber si basa sull’idea che creatività, innovazione e impresa siano alla base della trasformazione virtuosa e resiliente delle città.
Il concorso Faber nasce a Torino nel 2007 e rappresenta un’opportunità per i giovani che si occupano dell’elaborazione di contenuti innovativi nei campi della creatività digitale e per le imprese e organizzazioni interessate alle loro competenze.
Il concorso è suddiviso in quattro sezioni:
- Live action e animazione: devi presentare un estratto video (fiction e documentari max. 10 min, videoclip e filmati promozionali max 5 min, animazioni in 3D o tradizionali max 10 min, promo, demo, sigle prevalentemente in animazione max 5 min) tramite un link corrispondente al lavoro in concorso caricato in HD su una piattaforma di video sharing Youtube o Vimeo a tua scelta.
- Visual e graphic design: devi fare l’upload di un documento denominato “TITOLO OPERA_cognome_nome del proponente”, che illustri il lavoro (es. infografiche, data visualization; identità visive; immagini coordinate; branding; packaging), in formato *.pdf (di max 10 pagine) con le immagini estraibili.
- Gaming, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale: devi presentare un estratto video (videogame, applicazioni di realtà aumentata o virtuale di max 2 min ) tramite un link corrispondente al lavoro in concorso caricato in HD sulle piattaforme di video sharing Youtube o Vimeo oppure fare l’upload di un documento denominato “TITOLO OPERA_cognome_nome del proponente” (di max 10 pagine), che illustri l’opera, in formato *.pdf con le immagini estraibili.
- Web, App e Social: devi fare l’upload dell’indirizzo url del sito in concorso oppure presentare un estratto video che illustri l’opera (progetti di comunicazione realizzati su piattaforma web; app per la telefonia e i tablet, demo max 2′; Progetti di User research & usability, demo max 2′; digital contents per i social, demo max 2′) tramite un link corrispondente al lavoro in concorso caricata in HD sulle piattaforme di video sharing Youtube o Vimeo. Puoi anche fare l’upload di un documento denominato “TITOLO OPERA_cognome_nome del proponente” (di max 10 pagine), che illustri l’opera, in formato pdf con le immagini estraibili.
Faber si sviluppa in due momenti:
- un concorso nazionale, aperto tra il 15 aprile e il 18 giugno 2023, che permette a giovani attivi nei campi di live action e animazione, visual e graphic design; gaming, realtà aumentata e realtà virtuale; web, app e social di farsi conoscere e scegliere dalle imprese e dai partner di progetto;
- un premio che consiste nella partecipazione al Fabermeeting, che si svolgerà il 17 e il 18 novembre 2023, un salone rivolto ai vincitori del concorso, una due giorni di incontri, workshop e seminari, finalizzati all’incontro e la collaborazione tra vincitori e aziende, all’interno del quale saranno attribuiti premi sotto forma di denaro, servizi, beni ecc.
L’edizione 2023 del concorso è realizzata da Weco impresa sociale srl con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e della Camera di commercio di Torino, nell’ambito di Torino Social Impact.
Sul sito di Faber Meeting trovate tutti i dettagli del concorso, il bando e le modalità di iscrizione.