SocialFare, primo Centro per l’Innovazione Sociale in Italia e incubatore certificato dal MISE, lancia la nuova edizione del suo bando per startup a impatto sociale che offre un programma di accelerazione intensiva di 4 mesi, un supporto da parte di un team di professionisti multidisciplinari, l’accesso a una rete di mentor e investitori prestigiosi e un investimento seed di fino a 100.000 euro per ogni startup.
La call PLANET FOUNDAMENTALS, che si concentra sul supporto allo sviluppo di idee imprenditoriali early-stage, con l’edizione 2023 giunge alla sua quindicesima edizione dal 2016 ad oggi. In questi anni 100 startup hanno beneficiato del programma e hanno raccolto oltre 40 milioni di euro di funding. I settori di competenza per questa call sono Ambiente, Salute, Istruzione e Coesione Sociale nell’ambito del tema Ecosistemi Urbani per il Bene Comune.
La call è rivolta a team motivati e dedicati, con uno stadio di sviluppo early-stage e con un prodotto sul mercato. La forma giuridica delle società può essere costituita (startup innovative, SIASV, S.r.l.) o ancora in fase di costituzione. Si richiede un’innovazione sociale intenzionale, addizionale e misurabile, che si distingua per l’offerta di un prodotto/servizio altamente innovativo.
SocialFare offrirà alle startup selezionate:
- 4 mesi di accelerazione intensiva con un programma full-time offline e online presso Rinascimenti Sociali (Torino);
- seed fund cash fino a 100.000 euro in cambio di una percentuale di equity fino al 15%;
- team di accelerazione dedicato composto da esperti di service design, business planning, investment readiness, social impact assessment;
- networking con 50+ mentor e investitori e accesso al prestigioso network di impact investor, mentor e advisor
- desk nell’area co-working e sale riunioni;
- accesso agli eventi organizzati nella sede nel cuore di Torino.