Durante la finale del talent show Mediaset “Tu Sì Que Vales”, Arianna Ortelli e Marco Andriano, fondatori di Novis Games, hanno vinto il premio speciale Sky Glass con il proprio progetto di startup che permette alle persone cieche e ipovedenti di giocare ai videogiochi in maniera inclusiva. Sky Glass li aveva già premiati con l’accesso diretto alla finale, dopo la propria esibizione del mese scorso in cui avevano sfidato i giudici Maria De Filippi e Gerry Scotti a giocare con loro al gioco “Sfida alla pari”, ottenendo anche il 98% delle preferenze del pubblico.
Marco aveva raccontato, durante la trasmissione: “Abbiamo sviluppato un sistema di gioco che permette di giocare senza interfaccia video e quindi solo attraverso l’audio 3D spaziale e le vibrazioni. L’idea è nata grazie a un programma dell’università dopodiché abbiamo conosciuto alcune associazioni d’ipovedenti di Torino, tra cui la mia che sono cieco parziale. Da quando ho conosciuto Arianna e gli altri ragazzi per la prima volta nella mia vita ho giocato a un videogioco e ho conosciuto il ping pong”.
Il premio della selezione TV Sky Glass è valso alla startup torinese un montepremi di 30.000 mila euro in gettoni d’oro.
Arianna e Marco hanno anche lanciato sui social la challenge “Sfida alla Pari”, con cui hanno sfidato i propri follower a registrare un breve video mentre giocano a un gioco o videogioco da bendati o a occhi chiusi: tra i video pubblicati nelle storie Instagram con taggati @novisgames, @marcoandriano e @ariannaortelli e con l’hashtag #sfidallapari ne verrà scelto uno dal team Novis che riceverà un premio speciale dalla startup.