La recentemente costituita CNH Industrial Ventures nasce come raggruppamento degli investimenti strategici di CNH Industrial, raccogliendo tutte le partecipazioni di minoranza esistenti del gruppo, come ad esempio quella nella tecnologia agricola di Augmenta o nella società di trattori elettrici a guida autonoma Monarch Tractor. Il nuovo ramo d’investimento avrà anche un ruolo strumentale nella ricerca di nuove opportunità in aree innovative: come si legge in una nota dell’azienda, “gli investimenti strategici in startup digitali e tecnologiche hanno e continueranno a sostenere le capacità organiche dell’azienda e l’offerta di prodotti”.
Il 2022 di CNH Industrial è iniziato con lo spin-off da Iveco, operazione che sposterà completamente il focus dell’azienda solamente sulla progettazione e realizzazione di macchine agricole e di macchine per costruzioni. Proprio per rafforzare la posizione dell’azienda come leader innovativo in questi due campi gli investimenti e le collaborazioni che verranno attivate da CNH Industrial Ventures avranno l’obiettivo di mettere in contatto la società con realtà innovative nel campo della ricerca di carburanti alternativi, del digitale, della guida autonoma e della robotica.
Michele Lombardi, Vicepresidente per lo sviluppo aziendale di CNH Industrial, ha commentato: “CNH Industrial Ventures agirà con un forte approccio di partnership. Puntiamo a sfruttare le nostre ampie competenze, la nostra capacità di penetrazione sul mercato e la nostra base di asset per aiutare le aziende in rapida crescita che stanno ridefinendo il futuro dell’agricoltura e delle costruzioni”.