Torino e il Piemonte si stanno preparando a vincere la sfida della trasformazione digitale per affermarsi come territorio laboratorio dell’innovazione. Per questo è nato The Digital Match, un position paper voluto da Camera di commercio di Torino e Unione Industriale di Torino ed elaborato da Torino Wireless e PwC. Il documento è stato redatto con lo scopo di mettere in luce i punti di forza e raccogliere idee, suggerimenti, intenti e impegni di tanti attori del territorio per posizionare Torino e il Piemonte al centro delle strategie nazionali e internazionali sulla transizione digitale: in questo modo, grazie a una linea di condotta comune e condivisa, sarà più facile attrarre investimenti, talenti e imprese, delineando un’immagine di un territorio forte e organizzato nel promuovere la crescita produttiva.
Sono stati coinvolti oltre 100 stakeholder tra enti e imprese del territorio per delineare insieme uno scenario possibile e desiderabile di collaborazione a tutto tondo tra il mondo delle imprese, quello accademico e le istituzioni per realizzare un ecosistema digitale, ricco di possibilità grazie agli asset e alle competenze già presenti sul territorio.
The Digital Match analizza sei verticali principali, utili a guidare Torino verso la valorizzazione dei propri punti di forza e l’eliminazione delle criticità esistenti per diventare uno dei principali luoghi europei di riferimento per la transizione digitale:
- Competenze digitali;
- Infrastrutture e dati;
- Servizi digitali e interconnessi;
- Finanza evoluta;
- Innovazione, etica e cultura;
- Comunicazione e promozione.
Sul sito di The Digital Match è possibile scaricare e consultare il position paper e candidare le proprie idee, unendosi ai player del territorio che si sono già attivati con le proprie azioni e proposte.