L’incubatore I3P del Politecnico di Torino ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale nell’ambito degli Startup Ecosystem Stars Awards, assegnati presso la sede parigina dell’International Chamber of Commerce. Il premio, promosso dalla stessa ICC insieme a Mind the Bridge in collaborazione con OECD ed European Commission, ha selezionato 54 realtà globali impegnate nel rafforzamento degli ecosistemi dell’imprenditorialità innovativa.
Tra queste organizzazioni, I3P è stato inserito nel gruppo delle 36 “Stars” di questa edizione, risultando una delle sole tre realtà italiane premiate. Il riconoscimento viene attribuito a enti, cluster e associazioni che dimostrano una capacità consolidata nel sostenere la crescita delle startup e nel favorirne l’internazionalizzazione, con un’attenzione particolare alle politiche pubbliche a supporto dell’innovazione e dello sviluppo economico.
Fondato nel 1999, I3P rappresenta uno dei più longevi incubatori universitari e nel corso della sua attività ha accompagnato circa 400 startup attraverso i propri programmi di incubazione. Il premio è stato attribuito in particolare per i risultati raggiunti nella dimensione “Talent & Research”, valutazione che riguarda il contributo alla valorizzazione delle competenze scientifiche e alle attività di trasferimento tecnologico verso il mercato.
La selezione dei vincitori è stata condotta da due organizzazioni internazionali con una consolidata esperienza nell’analisi degli ecosistemi innovativi. L’International Chamber of Commerce rappresenta oltre 45 milioni di imprese in più di 170 Paesi e promuove lo sviluppo del commercio globale. Tra i suoi membri figura anche ICC Italia, all’interno della quale è presente la Camera di commercio di Torino, partner di I3P insieme al Politecnico di Torino. Mind the Bridge, fondata nel 2007 dall’imprenditore e business angel Marco Marinucci, opera invece a livello globale per mettere in relazione grandi aziende e startup, supportando iniziative di open innovation e attività di benchmarking, e collabora ogni anno con oltre 10.000 startup.
Giuseppe Scellato, Presidente di I3P, ha dichiarato: “Siamo onorati di aver ricevuto il premio Startup Ecosystem Star dall’International Chamber of Commerce e da Mind the Bridge: ci fa molto piacere che l’ecosistema di imprese innovative sviluppato e supportato ogni giorno dall’Incubatore del Politecnico di Torino da più di 25 anni sia oggi al centro di valutazioni e riconoscimenti di livello internazionale. Questo risultato ci spingerà a crescere ulteriormente e intensificare le attività di internazionalizzazione per raggiungere obiettivi ancora più alti nei prossimi anni, sempre a vantaggio delle nostre startup.”
La vicerettrice per l’Innovazione scientifico-tecnologica del Politecnico di Torino, Giuliana Mattiazzo, ha affermato: “Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che riflette l’impegno del Politecnico di Torino nel trasferimento tecnologico e nell’innovazione, anche attraverso la creazione di nuove startup, per accrescere l’impatto industriale delle attività di ricerca. Il premio conferma la crescita dell’ecosistema per l’imprenditorialità innovativa del territorio anche grazie con il contributo del nostro Ateneo.”
Sulla rilevanza della collaborazione tra istituzioni e imprese si è soffermato anche il Presidente della Camera di commercio di Torino, Massimiliano Cipolletta, che ha dichiarato: “Questo premio conferma il valore positivo della collaborazione delle imprese con le istituzioni accademiche per lo sviluppo di soluzioni innovative di qualità. Una sinergia che la Camera di commercio promuove facendosi parte attiva di un network di accompagnamento alle startup, dalla loro nascita, con un registro dedicato e ricerca di finanziamenti, al loro sviluppo attraverso servizi dedicati a incrementarne la capacità innovativa.”
Il riconoscimento ricevuto a Parigi conferma quindi il ruolo di I3P come uno dei principali attori dell’ecosistema italiano dell’innovazione, inserendolo in una rete internazionale di organizzazioni impegnate nella promozione dell’imprenditorialità tecnologica e nella crescita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo.





