Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

Elevator 2026: selezionate 13 scaleup per la nuova edizione del programma di crescita

Scopri le aziende selezionate per l’edizione di quest’anno del programma di accelerazione Endeavor Italy, sviluppato con il supporto della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e delle OGR Torino.

A cinque anni dal lancio, Elevator conferma il proprio ruolo strategico nell’ecosistema dell’innovazione. Dal 2020 a oggi, il programma ha supportato 47 aziende che nel 2024 hanno generato un fatturato complessivo di oltre 214 milioni di euro, raccolto più di 460 milioni di euro di capitali post programma e dato lavoro a oltre 1.700 persone. Le imprese che hanno partecipato alle precedenti edizioni sono cresciute in media del 101% durante l’anno del programma, con casi di eccellenza come Unobravo, xFarm Technologies, Caracol, Smartness, WSense, Cosmico, Fitprime e Aiko.

Per sei mesi le 13 aziende lavoreranno con il team e i mentor di Endeavor, organizzazione non-profit presente in oltre 40 Paesi con una rete globale di più di 2.900 imprenditori, tra cui oltre 60 unicorni. In Italia, Endeavor collabora con realtà come Bending Spoons, Satispay, Unobravo e D-Orbit. Il programma di accelerazione è sviluppato con il supporto della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e delle OGR Torino.

Il percorso prevede sessioni di mentorship personalizzate, quattro workshop specialistici con i partner del programma K&L Gates, EY, Growth Capital, WExecutive, Collitude, Banca Sella e Visum Labs. In programma anche un Investor Day con investitori internazionali e attività dedicate allo sviluppo della leadership imprenditoriale.

Per l’edizione 2026 entrano in Elevator:

  • AllSides: soluzioni di scansione 3D basate su machine learning per digital twin fotorealistici
  • FlyingBasket: droni cargo elettrici ad alta capacità per logistica
  • Hercle: piattaforma fintech per transazioni cross-border in tempo reale
  • Lexroom: legal tech con AI per analisi giuridica
  • Lupa: sistema operativo basato su AI per strutture veterinarie
  • Nebuly: analytics per ottimizzare copilot e chatbot AI aziendali
  • Pack: piattaforma AI-native per sviluppo delle competenze
  • Pillar: SaaS per PMI delle costruzioni
  • Sibill: fintech per gestione finanziaria delle PMI
  • Spoki: conversational marketing su WhatsApp
  • Subbyx: subscription economy circolare per dispositivi tecnologici, B Corp
  • Tundr: welfare aziendale con carta di pagamento e app
  • Wibo: corporate training immersivo per power skills

(Fonte: comunicato OGR Torino)

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati