Iscriviti alla newsletter Segnali di fumo

Adaptronics premiata al CES 2026 come eccellenza mondiale nella robotica

Il riconoscimento arriva dalla Global Deep Tech Battle, competizione internazionale che mette a confronto le tecnologie emergenti più avanzate.

Torino e l’Italia entrano nel panorama internazionale dell’innovazione tecnologica grazie ad Adaptronics, startup parte della rete degli alumni di ESA BIC Turin, il programma di incubazione gestito da I3P in collaborazione con l’European Space Agency e l’Agenzia Spaziale Italiana, dedicato al trasferimento tecnologico e alla crescita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo nel campo della filiera aerospaziale.

Al CES 2026 di Las Vegas, uno dei principali appuntamenti globali dedicati alle nuove tecnologie, l’azienda ha ottenuto il riconoscimento “Best in Robotics” nell’ambito della Global Deep Tech Battle, competizione di pitch che riunisce startup deep tech provenienti da numerosi Paesi.

La Global Deep Tech Battle è un’iniziativa promossa da Swisstech con l’obiettivo di valorizzare tecnologie ad alto contenuto scientifico e industriale. La competizione offre alle imprese selezionate visibilità internazionale e premi in denaro. Le startup hanno presentato le proprie soluzioni davanti a una giuria globale composta da esperti del settore, investitori e rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione.

Nel corso dell’edizione 2026, ospitata all’Eureka Park del CES, Adaptronics si è distinta nella categoria Robotics, ottenendo il premio “Best in Robotics”, sostenuto da Swisstech e accompagnato da un riconoscimento economico del valore di 3.000 dollari. Il premio valorizza la qualità e il potenziale della tecnologia sviluppata dalla startup su scala internazionale.

Il risultato ottenuto a Las Vegas conferma il ruolo sempre più rilevante delle giovani realtà deep tech italiane nei contesti competitivi globali e rafforza la presenza dell’ecosistema europeo della robotica in uno dei palcoscenici più osservati del settore tecnologico.

Autore

Luca Coppolella
Head of Content

Argomenti

Ultimi articoli

Risorse utili

Segnalaci
le tue news

Se hai qualche notizia interessante sulla tua azienda o startup e vuoi darle risalto attraverso le nostre pagine compila il form per segnalarcela.

Ho una news succulenta per ToTeM

Trattamento dei dati