Argotec ha recentemente inaugurato a San Mauro Torinese lo SpacePark, una moderna fabbrica per la produzione di microsatelliti realizzata attraverso la riqualificazione delle ex Cartiere Burgo edificate nel 1981. La ristrutturazione è stata frutto di un investimento di 25 milioni di euro da parte della società aerospaziale torinese.
Grazie a questa opera di riconversione, è stato possibile preservare oltre 6.000 metri quadrati di suolo e risparmiare circa 5.500 metri cubi di cemento. Il nuovo complesso si estende su una superficie totale di 60.000 metri quadrati e ospita anche lo SpacePark HUB, pensato per accogliere startup e altre aziende attive nel settore spaziale.
Secondo il fondatore e Amministratore Delegato di Argotec, David Avino, il sito produttivo sarà presto una delle fabbriche di satelliti più tecnologicamente avanzate in Europa, capace di realizzare più di 50 satelliti all’anno, riducendo del 32% i tempi di produzione rispetto agli standard attuali. L’obiettivo dell’azienda è consolidare la propria leadership nel settore spaziale, sia in Italia che a livello internazionale, promuovendo la tecnologia Made in Italy.
In parallelo alla crescita interna, con in arrivo oltre 100 nuove assunzioni, Argotec ha firmato un accordo da 6 miliardi di dollari con la NASA, che potrebbe rappresentare un ulteriore salto di qualità per l’azienda. Inoltre, è in programma la futura quotazione in borsa, con l’obiettivo di approdare al Nasdaq, uno dei principali mercati azionari al mondo.