Durante il Farnborough International Airshow 2024, tenutosi dal 22 al 26 luglio a Londra, diciassette tra le più innovative piccole e medie imprese della nostra regione hanno mostrato i loro prodotti e le loro tecnologie all’avanguardia a un pubblico globale, riaffermando la posizione del Piemonte come protagonista del settore aerospaziale.
Il Farnborough International Airshow, il più grande evento aerospaziale del mondo, ha rappresentato un’opportunità unica per le aziende piemontesi di espandere le loro partnership globali. L’evento si tiene ogni due anni dal 1948 e in questa edizione ha portato a Londra oltre 74.800 visitatori da tutto il mondo. Il Piemonte e il Regno Unito vantano un rapporto solido e di lunga data nel settore aerospaziale, caratterizzato da numerosi progetti di collaborazione nei settori dello spazio, della difesa, della ricerca e dello sviluppo. Il Regno Unito è uno dei primi tre partner commerciali europei del Piemonte nel settore aerospaziale e rimane un mercato vitale per le PMI della nostra regione.
Ceipiemonte, che ha organizzato la delegazione piemontese, collabora da anni con i principali cluster britannici, come Midlands Aerospace Alliance, Weaf, Awf, Farnborough Aerospace Consortium e Invest Northern Ireland. Il Centro Estero per l’Internazionalizzazione ha organizzato questa trasfera nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera “Aerospazio” e del progetto “Beni Industriali”, potendosi avvalere di uno spazio espositivo di 200 metri quadrati dove mettere in mostra le ultime offerte delle PMI presenti, tra cui componenti e strumenti meccanici di alta precisione, soluzioni per il trasporto dei fluidi, strumenti scientifici, capacità di produzione additiva, soluzioni criogeniche multisettoriali e componenti per la propulsione.
In Piemonte l’ecosistema aerospaziale è particolarmente attivo, grazie anche alla presenza sul territorio di grandi corporate del settore come Leonardo, GE Avio Aero, Thales Alenia Space, Altec e Collins Aerospace, oltre a più di 450 startup e PMI. Il nostro settore aerospaziale ha registrato una crescita notevole negli ultimi anni, con un fatturato annuo che ha superato gli 8 miliardi € e un’occupazione di oltre 35.000 persone. Questo successo può essere attribuito a un solido ecosistema che comprende centri di ricerca, poli di innovazione e istituzioni accademiche.
L’evento, che ha riunito le principali aziende del settore aerospaziale e della difesa del mondo, offrendo un palcoscenico internazionale di grande rilievo alle aziende piemontesi che potranno approfittare di questa visibilità e delle sinergie nate in occasione della manifestazione per migliorare la loro competitività, incrementare le esportazioni e iniziare nuove collaborazioni utili a spingere sempre più in alto l’asticella dell’avanzamento tecnologico del settore aerospaziale.