Personae, acceleratore welfare della Rete Nazionale CDP, annuncia l’apertura delle candidature per la terza edizione del suo programma di accelerazione, attiva dal 5 luglio al 29 settembre 2024. Nato su iniziativa di CDP Venture Capital SGR il programma è realizzato insieme a SocialFare e a|cube, acceleratori leader in Italia nell’accompagnamento di startup e realtà ad elevato impatto sociale e ambientale, che gestiranno operativamente il percorso.
Personae ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di startup che sviluppano nuove soluzioni o servizi per rispondere in modo innovativo alle più attuali sfide nell’ambito del welfare, come lo squilibrio demografico, la frammentazione delle strutture famigliari, la nascita di nuovi modelli relazionali o il rafforzarsi delle fasce di vulnerabilità sociale. La soluzione proposta deve avere caratteristiche di accessibilità, personalizzazione, flessibilità, inclusione, innovazione e rientrare negli ambiti del benessere individuale, lavorativo, economico o familiare e di comunità.
Il programma ha tra i suoi co-investitori SocialFare Seed, a|impact e Fondazione Italiana Accenture, come main partner Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e come corporate partner Accenture.
Le startup selezionate riceveranno un investimento iniziale di 100.000 € e parteciperanno a un programma di accelerazione di 4 mesi focalizzato sulla crescita e lo sviluppo per l’accesso al mercato, arricchito da formazione intensiva, sessioni di mentoring e opportunità di networking con professionisti e con investitori italiani e internazionali. I migliori progetti avranno accesso ad ulteriori investimenti da 200.000 a 300.000 €.
Sarà messa anche a disposizione una scrivania in coworking negli spazi di Rinascimenti Sociali a Torino o di Avanzi Coworking a Milano.
Personae si svolgerà alternando sessioni online e offline nelle sedi di SocialFare a Torino e di a|cube a Milano. La lingua ufficiale del programma è l’italiano, ma su specifica richiesta è prevista la possibilità di erogazione in inglese.
Fasi del Programma:
- 5 luglio – 29 settembre: Candidature
- 13 dicembre: Selection Day
- 10 febbraio: Welcome Day
- febbraio-giugno 2025: Programma di Accelerazione
- 7 giugno 2025: Demo Day
Scarica il regolamento per scoprire tutti i dettagli.
Le startup costituite o in fase di costituzione con un prodotto o servizio già validato sul mercato che risponda in modo innovativo alle più attuali e rilevanti sfide nell’ambito del welfare in Italia possono presentare la propria candidatura entro il 29 settembre 2024 tramite il sito ufficiale.