Il MIMIT ha recentemente annunciato l’approvazione di due decreti che prevedono un finanziamento di 108 milioni di euro per il programma “Smart&Start Italia”, iniziativa che mira a sostenere la creazione e la crescita di startup innovative nel nostro paese.
L’obiettivo di questa misura è promuovere progetti imprenditoriali nel settore dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’Internet of Things. L’incentivo, gestito da Invitalia per conto del Ministero, è destinato alle startup innovative di piccole dimensioni, che sono state costituite da non più di 60 mesi. È aperto sia a gruppi di persone che desiderano avviare una startup innovativa, sia a imprese straniere che intendono stabilire almeno una sede in Italia. Inoltre, i progetti possono essere realizzati in collaborazione con organismi di ricerca, incubatori, acceleratori d’impresa e Digital Innovation Hub.
I decreti firmati dal Ministero prevedono l’assegnazione di 8 milioni di euro dal “Fondo per la crescita sostenibile” a favore degli investimenti di startup innovative localizzate in varie regioni, tra cui Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo. Inoltre, sono stati stanziati 100 milioni di euro dal Programma nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027” per sostenere le iniziative imprenditoriali innovative nelle regioni del Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Dal Ministero è stata commentata l’importanza di questo finanziamento per il programma Smart&Start, sottolineando il sostegno alla crescita delle startup e delle attività imprenditoriali innovative di giovani under 35 e donne, con un’attenzione particolare alle regioni del sud Italia.